CALCE, COSA C’È?
Prodotto che fin dall’antichità è stato fabbricato nelle fornaci per diversi scopi, come nell’edilizia come malta mescolata con sabbia o fango, ma anche per impermeabilizzare le opere idrauliche per rendere potabile l’acqua delle cisterne, nelle lampade a carburo, come supporto per le pitture murali a fresco e in generale come disinfettante e sbiancante. Il declino della calce iniziò dopo il XIX secolo, quando il francese Vicat scoprì il cemento. Nelle Isole Canarie, il suo declino è stato ritardato fino al primo terzo del XX secolo.
Informazioni: Paco Cerdeña
TIPI DI FORNI PER CALCE A FUERTEVENTURA
A Fuerteventura si possono distinguere due tipi di forni per la calce in base al combustibile che utilizzano:
- Forni a calce o forni domestici a legna: utilizzavano ginestra, tarajales e matos come combustibile. La loro capacità produttiva era bassa per lotto e il prodotto ottenuto era destinato al consumo interno o domestico. Di solito non superavano i 4 metri di altezza.
- Il forno industriale a carbone: noto anche come forno continuo per la sua produzione ininterrotta, aveva una grande capacità di produzione di calce e di solito era alto circa 8 metri.
Informazioni: Paco Cerdeña
COME ARRIVARE IL FORNO DA CALCE DELLA FAMIGLIA MORALES
La fornace di calce della famiglia Morales si trova a destra di Playa Chica o Playa Los Pozos, a Puerto del Rosario, ed è molto visibile dalla spiaggia. La sua posizione è accanto alla Carretera Los Pozos.
COSA VEDERE VICINO AL FORNO: