Dunas de Corralejo, con i suoi 2.600 ettari nel Parque Natural de Corralejo, è un parco naturale riconosciuto dal 1994 e si estende parallelamente alla costa nord-orientale e costituisce una splendida anticamera di Corralejo.
Sotto le dune si trova il malpaís delle Canarie, una base vulcanica color ocra formatasi durante le eruzioni di oltre 50.000 anni fa da parte dei vulcani sparsi nella zona. L’origine delle enormi dune è organica, poiché si sono originate dalla disgregazione e dalla polverizzazione di gusci di molluschi e di vari organismi marini.
ALTRI LUOGHI A CORRALEJO:
COSA FARE NEL PARCO NATURALE DELLE DUNE DI CORRALEJO
I tesori naturali che il Parco Naturale delle Dune de Corralejo ci offre lo rendono ideale per attività rilassanti, altre più vivaci come lo sport, o anche semplicemente per la contemplazione. Eccone alcuni.
- Uno dei più grandi piaceri che si possono fare a Dune de Corralejo è quello di passeggiare sulla riva del suo infinito litorale o addirittura di camminare a secco sulle sue sabbie.
- Godersi la vista delle linee ondulate formate dalle dune al tramonto, osservando la luce morbida e le ombre che le ridisegnano, è un altro piacere da non perdere.
- Grazie agli alisei della zona, è un ambiente ideale per praticare sport acquatici come il surf, il windsurf e il kitesurf, come dimostra l’abbondanza di scuole di questi sport nei dintorni.
- Catturare fotograficamente la maestosità delle dune, alcune delle quali raggiungono i 50 metri sul livello del mare, in contrasto con le spiagge turchesi, è un’altra attività da fare in questo paesaggio idilliaco.
- Se siete corridori che amano l’atletica, è fondamentale sapere che a novembre si tiene la Mezza Maratona Internazionale Dune di Fuerteventura, una gara che si svolge nel 95% del parco lungo i suoi 21 chilometri di percorso.
- Se siete appassionati di aquiloni, nel parco naturale e grazie al vento presente nella zona, potrete praticare questa divertente attività. Inoltre, dal 1987 il Festival Internazionale dell’Aquilone si svolge sulla Spiaggia di El Burro, un punto di incontro di fama mondiale per questa attività.
IMMAGINI PARCO DUNE DI CORRALEJO
ALTRI LUOGHI A CORRALEJO:
NATURA ANIMALE E VEGETALE NEL PARCO NATURALE DUNE DI CORRALEJO
Tra gli uccelli che si possono incontrare ci sono l’otarda delle Canarie o l’otarda di Houbara, i chiurli, i corrieri e i gheppi. I mammiferi sono un’altra grande presenza con conigli, scoiattoli e capre Majorero, quest’ultima un vero e proprio classico di questa zona.
La flora del parco, prevalentemente xerofita, offre al visitatore la possibilità di osservare endemismi locali come la cipolla stellata o l’uva di mare.
SPIAGGE DEL PARCO NATURALE DUNE DI CORRALEJO
Alcune delle spiagge più rinomate del parco sono El Pozo, El Viejo e El Bajo Negro, tutte situate nella parte più settentrionale del parco. Se cercate una spiaggia per andare con la famiglia, la spiaggia di Bajo Negro è l’ideale, grazie alla sua bassa profondità e al fatto che il vento di solito non soffia molto forte. Di seguito elenchiamo e descriviamo alcune delle spiagge del Parco Naturale delle Dune de Corralejo:
- Spiaggia El Médano: lunga circa 700 metri, è una spiaggia tranquilla e accogliente di sabbia dorata, ideale per gli amanti dello sport, dove è possibile praticare, tra l’altro, il windsurf o il kiteboard. Una delle sue particolarità è che si può praticare il nudismo, osservare Isola di Lobos e godere della vista di diverse specie di cetacei.
- Spiaggia El Bajo Negro: con un’estensione di 500 metri, questa spiaggia si trova all’interno del Parco ed è un angolo paradisiaco con onde quasi inesistenti. La varietà di servizi, i ristoranti, l’area sportiva e l’area per bambini ne fanno un luogo molto popolare. Insignita della bandiera blu, è una spiaggia con la qualifica di spiaggia naturista.
- Spiaggia El Viejo: qui si trova più di mezzo chilometro di sabbia bianca e fine con acque turchesi e trasparenti. Protetto da onde dolci e bagnini, è ideale per i bambini e dispone di diversi servizi.
- Spiaggia del Burro o spiaggia Alzada: spiaggia incontaminata di sabbia bianca lunga 300 metri, dove le onde si infrangono solo delicatamente mentre il vento soffia dolcemente. È accessibile sia con i mezzi pubblici che in auto. Anche nella stagione estiva è una spiaggia poco affollata. Mancano i servizi.
- Spiaggia del Moro: Una spiaggia di sabbia bianca e fine, con acque turchesi e lunga 300 metri, è ciò che ci aspetta a La playa del Moro. Soddisfa i requisiti per la navigazione e l’accesso è molto semplice. Non è una spiaggia affollata e ha pochi servizi. Da qui è possibile vedere l’isola di Lobos e Lanzarote.
GEOGRAFIA DEL PARCO NATURALE DELLE DUNE DI CORRALEJO
Oltre alle già citate dune, con un’altezza massima di 50 metri sul livello del mare, la parte meridionale del parco presenta un pavimento costituito da gruppi di colate basaltiche solidificate, un tempo magma. La montagna rossa, alta 312 metri, è un cono vulcanico che può essere utilizzato come un fantastico percorso per gli escursionisti e offre anche viste meravigliose e privilegiate sul nord di Fuerteventura, sull’isolotto di Lobos e sull’isola di Lanzarote.
COME ARRIVARE A DUNAS DE CORRALEJO
Per raggiungere le Dune di Corralejo a Fuerteventura, ci sono diverse opzioni a seconda della vostra esatta posizione sull’isola:
Dal nord dell’isola: se vi trovate a Corralejo, le dune sono a pochi minuti di auto o di cammino dal centro della città. Potete seguire il viale principale (Avenida Grandes Playas) verso est fino a raggiungere le dune.
Dal sud dell’isola: se vi trovate nella città di Puerto del Rosario, potete prendere la FV-1 in direzione nord e poi la FV-104 attraverso le Dune fino alla città di Corralejo.
Se ci si trova in un’altra parte dell’isola, si deve andare verso Corralejo seguendo le indicazioni sulle strade principali. Una volta arrivati a Corralejo, è possibile parcheggiare l’auto nella zona delle dune o nel parcheggio vicino alla spiaggia. Ci sono anche opzioni di trasporto pubblico, come l’autobus che va da Puerto del Rosario a Corralejo e viceversa, e si può scendere alla fermata più vicina alle Dune di Corralejo.