Il Faro di Morro Jable o Faro del Matorral si trova nel comune di Pájara, vicino a Playa del Matorral, tra il Faro di La Entallada a nord e il Faro di Punta Jandía a sud.
Costruito negli anni ’90, il faro del Faro del Matorral è entrato in servizio il 18 febbraio 1996. Il design semplice della torre, dipinta di bianco e molto slanciata, le conferisce un tocco caratteristico che l’ha resa un punto di riferimento, visibile da lontano grazie alla sua grande altezza.
Per salire fino alla lanterna è necessario utilizzare un ascensore interno o una scala collegata alle pareti interne a forma di spirale, e dispone di finestre verticali per consentire l’ingresso della luce naturale.
Orario
- Aperto tutti i giorni
Altezza / Altezza focale
- 59 metri / 62 metri
Mappa
Anno di inaugurazione
- 1991
AMBIENTE NATURALE DEL FARO DE MORRO JABLE
Il faro è costruito all’interno del spazio naturale di Spiaggia di Matorral. I suoi 115,6 ettari sono un’area naturale protetta, dichiarata di interesse scientifico dal 1994. Lo scopo di questo tipo di dichiarazione è la conservazione dell’ecosistema costiero, in particolare delle saladar di Jandía.
ATTIVITÀ VICINO AL FARO
Oltre al clima piacevole e alle fantastiche spiagge, la località di Morro Jable offre un’ampia varietà di attività sportive e di svago con cui trascorrere momenti indimenticabili.
OTROS FAROS DE FUERTEVENTURA:
SALADAR DE JANDIA
Il Saladar de Jandia è una comunità vegetale che tollera le inondazioni periodiche causate dalle alte maree. La difficoltà principale per le piante è superare l’alta concentrazione di sale che devono assorbire. Quest’area della salina, a centinaia di metri dalla costa durante la bassa marea, è inondata di acqua salata che forma pozze di salamoia quando l’acqua inizia a evaporare per effetto dell’azione del sole.