ELENCO DELLE CHIESE E DEGLI EREMI PIÙ IMPORTANTI
Dalla maestosità della Chiesa di Nostra Signora di Antigua alla semplicità degli eremi rurali sparsi per l’isola, come l’Ermita de Santa Ines o l’Ermita de Nuestra Señora del Buen Viaje, ogni edificio racconta una storia unica ed evoca un senso di devozione radicato nell’identità di Fuerteventura.
Oggi, queste chiese ed eremi sono diventati destinazioni turistiche popolari. I visitatori possono apprezzare la bellezza dell’architettura religiosa e immergersi nell’atmosfera di serenità e pace che emana da questi luoghi sacri. La conservazione e il restauro di queste strutture storiche ha permesso ai turisti di sperimentare la ricchezza culturale di Fuerteventura mentre esplorano i suoi pittoreschi villaggi e paesaggi. Inoltre, alcune chiese ospitano preziose opere d’arte sacra e reliquie che aggiungono ulteriore valore all’esperienza turistica.
Costruita nel 1410 nel centro storico di Betancuria, la chiesa cattedrale di Santa María de Betancuria fu distrutta nel 1593 da un’invasione di pirati e ricostruita nel 1620.
La Chiesa di Nostra Signora di Antigua è la principale chiesa cattolica della città, di cui si hanno notizie dalla metà del XVI secolo, quando era un piccolo eremo.
La Chiesa di Nostra Signora de la Candelaria, nel centro di La Oliva, è una nota opera popolare e mudéjar, con le sue peculiari forme di architettura maiorchina.
Gli abitanti di Tuineje decisero di costruirla il 18 settembre 1695, appellandosi a San Michele Arcangelo. La prima messa fu celebrata nel marzo del 1702.
Primo edificio religioso di Puerto del Rosario. Sebbene la sua costruzione sia iniziata nel 1812, la chiesa è stata sottoposta a riforme che si sono protratte fino al 1931.
È il centro religioso più importante di Morro Jable. Domina la città e nelle sue vicinanze si trova anche un punto panoramico da cui si gode di una vista incredibile sulla città.
Si tratta di un piccolo tempio in stile barocco costruito nel XVI secolo e con varie modifiche fino al XVIII secolo, che si distingue per la sua sobrietà e semplicità.
Costruito alla fine del XVII secolo. Grazie alla sua vicinanza al mare, fungeva da punto di riferimento fisico per i pescatori. La Vergine partecipa alle processioni durante le feste.
È il centro religioso più importante di Morro Jable. Domina la città e nelle sue vicinanze si trova anche un punto panoramico da cui si gode di una vista incredibile sulla città.