Il Mirador de las Peñitas si trova a 338 metri di altitudine a ovest di Pico La Muda a Betancuria e molto vicino al Mirador Risco de Las Peñas. È uno dei punti panoramici più visitati di Fuerteventura e offre un’esperienza educativa, con pannelli sulla flora, la fauna e la geologia della zona.
COSA SI VEDE DAL MIRADOR LAS PEÑITAS
- Dal punto panoramico a destra si vede la parte bassa del villaggio di Vega del Río Palmas, e verso il burrone si trova una piccola sorgente d’acqua che dà il nome al villaggio.
- Sulla sinistra si vedono l’Huerto e la Valle de los Granadillos, un luogo in cui affiorano rocce plutoniche (gabbri e sieniti) e vulcaniche (trachiti), oltre a numerose strutture agricole (terrazze e calanchi), frutto di un passato dedicato all’agricoltura.
- Sullo sfondo si vede la diga di Las Peñitas che biforca il Barranco de las Peñitas, una costruzione realizzata in due fasi, una prima iniziata nel 1939 in cui furono costruiti 11 metri di muro, e una seconda fase nel 1943 che raggiunse i 22 metri attuali.
- Il burrone di Las Peñitas si restringe all’altezza della diga, formando una valle con pareti laterali di rocce plutoniche (sieniti). Questa parte della gola è chiamata Malpaso, dove si trova un eremo, costruito nel luogo in cui la tradizione vuole sia apparsa la Virgen de la Peña, patrona dell’isola di Fuerteventura.
- Sullo sfondo si scorge la Montaña de Atalayeja o Teta de la Vieja, i cui ultimi metri corrispondono a una colata basaltica originata da un antico vulcano.
Informazioni dal Cabildo di Fuerteventura.
UCCELLI AL MIRADOR LAS PEÑITAS
Le specie di uccelli presenti al Mirador Las Peñitas sono principalmente corvi, gheppi, gheppi, passeri e, nel bacino, la folaga comune (Fulica otra) e la gallinella d’acqua comune (Gallinuela chloropus).
SPECIE VEGETALI AL MIRADOR LAS PEÑITAS
Nell’area intorno al punto panoramico, le specie vegetali più importanti sono la palma delle Canarie (Phoenix canariensis) e la foreste di Tarajal (Tamarix canariensis).
Informazioni dal Cabildo di Fuerteventura.
IMMAGINI MIRADOR LAS PEÑITAS
COME ARRIVARE AL MIRADOR DI LAS PEÑITAS
Per arrivare questa attrazione turistica, si può prendere la strada FV-30 da Puerto del Rosario in direzione di Betancuria. Una volta arrivati in paese, seguite le indicazioni per il belvedere, che si trova a pochi chilometri dal centro. La strada è ben segnalata e dispone di un parcheggio per i visitatori. La strada è stretta e tortuosa, ma la vista panoramica sul paesaggio dell’isola che si gode dal belvedere vale la pena di essere percorsa. Se si proviene da sud, il modo migliore è seguire la FV-30 da Pájara in direzione di Betancuria.
ALTRI PUNTI DI VISTA DI INTERESSE A FUERTEVENTURA: