Punto panoramico di Guise e Ayose, un luogo da cui si possono ammirare incredibili viste della Valle di Santa Inés e della Valle di Betancuria, o della metà settentrionale di Fuerteventura. È uno dei punti panoramici più popolari.
Nello stesso punto si trovano due statue di bronzo giganti, che rappresentano gli antichi Re dell’isola di Fuerteventura prima dell’invasione e della successiva conquista da parte dei castigliani dell’isola di Fuerteventura. Questi due giganti sono Guise e Ayose.
Il Mirador di Guise e Ayose è una tappa obbligata per qualsiasi turista o visitatore di Fuerteventura, poiché fotografare le mani dei Re è una delle cose abituali da fare in questo luogo altrimenti affascinante di Fuerteventura.
Nel punto panoramico di Guise e Ayose, possiamo evidenziare due punti che offrono due viste diverse ma ugualmente incredibili. Il Mirador de Guise y Ayose, che guarda verso la Valle di Santa Inés, e il Mirador de Corrales de Guise, che offre una vista sulla Valle di Betancuria.
STORIA DELLE SCULTURE DI GUISE E AYOSE
Prima della conquista del 1402, Guise e Ayose erano gli antichi re dell’isola. Essi regnavano su un’isola divisa in due regni: Jandía e Maxorata, separati da un muro difensivo, che si pensa si trovasse nel punto in cui oggi si trova il belvedere.
Le sculture di Guise e Ayose sono state una donazione dell’azienda OHL. Il creatore delle enormi figure è lo scultore Emiliano Hernández, originario di Teguise a Lanzarote. All’inizio del progetto si pensava che sarebbero state installate nella piazza accanto al Palazzo dei Congressi di Puerto del Rosario, ma alla fine è stato scelto un luogo più strettamente legato alla storia degli antichi signori della guerra di Fuerteventura.
COSA POSSIAMO VEDERE IN MIRADOR DA GUISE E AYOSE
Ecco una serie di spazi geografici, ricchi di vegetazione e dalla geomorfologia variegata, che possiamo osservare dal punto di vista di Guise e Ayose.
Dall’ampia visuale offerta dal belvedere si possono vedere alcuni punti salienti come: Valle di Santa Inés, Montaña Bermeja, Los Llanos de la Concepción, El Pico de la Fortaleza, La Ampuyenta e Morro de la Cruz.
Il panorama in generale, chiamato Valle de Santa Inés, fu uno dei primi insediamenti dopo la Conquista di Fuerteventura, che fu chiamato “l’altra valle”, poiché si trovava accanto alla Valle di Betancuria. È visibile dal Mirador di Corrales de Guise, che si trova proprio dietro questo punto di osservazione.
VISTA SULLA VALLE DI BETANCURIA
Proprio dietro il Mirador de Guise e Ayose si apre la vista sulla Valle di Betancuria dal Mirador Corrales de Guise, da cui si vede anche il bellissimo villaggio di Betancuria in lontananza.
COME ARRIVARE AL MIRADOR DE GUISE E AYOSE
ARRIVARE A MIRADOR DA NORD
Per arrivare il Mirador de Guise y Ayose da nord dobbiamo dirigerci verso la località di Betancuria sulla strada FV-30, se proveniamo da Puerto del Rosario o dai comuni circostanti.
ARRIVARE A MIRADOR DA SUD
Per raggiungere il Mirador de Guise y Ayose da sud, il modo più semplice è prendere come punto di riferimento la località di Pájara e poi percorrere la strada FV-30 in direzione di Betancuria. Il punto panoramico si trova prima di raggiungere il villaggio di Betancuria.
IMMAGINI PUNTO DI VISTA GUISE E AYOSE
ALTRI PUNTI DI VISTA DI INTERESSE A FUERTEVENTURA: